Ocone Vini Sannio Experience

Experience “Puro Sannio” – Ocone Vini

Ocone Vini Sannio Experience

Ocone Vini, Experience “Puro Sannio”!
Stringiamoci la mano e presentiamoci: Ocone sorge nel cuore della Campania, precisamente a Ponte in provincia di Benevento, in un angolo suggestivo del Sannio dove si staglia il profilo della “Dormiente”. Ai piedi del Monte Taburno riposano e respirano le vigne che evolvono mese dopo mese, in un’esibizione di colori, profumi e consistenze, che conduce a risultati egregi anche in ottica esperienziale. Come ci piace tanto dire, e lo abbiamo già detto, qui da Ocone l’experience è “Puro Sannio”!

Ma andiamo con ordine… Una coppia di turisti americani raggiunge il nostro punto fisico all’Arco di Traiano a Benevento e ci chiede per una visita alla scoperta di alcune cantine. Drew e moglie ci consegnano una lista sulla quale vi sono alcuni nomi di cantine Irpine, Napoletane, Potentine e Sannite, in totale una decina. Ovviamente, vogliono una soluzione entro 24 ore. Cerchiamo di fargli capire che spostarsi a Napoli o a Potenza il giorno seguente “ma anche no”, perché dato che sono nel Sannio, è il caso di donarsi completamente al territorio.
Dunque ci affidiamo nuovamente a “Cantine Ocone”, la soluzione! Drew ci risponde: “We have walked in vineyards across the world and toured many wineries. Our interest is in the wine and our preference would be made with i modi di vecchio. Will we be happy with this winery you work with?” che tradotto significa “Abbiamo camminato nei vigneti di tutto il mondo e visitato molte cantine. Il nostro interesse è per il vino e la nostra preferenza ricadrebbe su i modi di vecchio. Saremo contenti di questa azienda vinicola con cui lavori?” Ecco, non potevamo che rispondere diversamente da:

Across the world is not Sannio!

E così si sono affidati al passo lento!

Cantine Ocone Sannio Experience - Interno

Accoglienza calda e professionale ed è subito cin cin con un brindisi di benvenuto con il particolare Spumante Alalunga Extra Brut, ottenuto da uve di Aglianico.
Guardarsi attorno è fondamentale in questa meravigliosa struttura ricca di dettagli e curatissima, che sorge tra i vigneti autoctoni e gli ulivi secolari. Lo sguardo è attratto dal Giardino delle Oche aperto tutto l’anno agli enoturisti: un luogo speciale, lo confermiamo, animato dai colori e dai profumi della campagna sannita, avvolto in un’atmosfera di relax e di tranquillità.
Experience “Puro Sannio” dicevamo… E si perché durante la visita guidata, protetti dalla “Bella Dormiente”, si scopre la storia secolare dell’azienda, si impara a conoscere in maniera immersiva il mondo della vinificazione in un viaggio di diverse tappe alla scoperta della produzione del vino. Ci si sorprende, ci si suggestiona e soprattutto si vivono delle grandi Emozioni a passo lento al momento della Passeggiata in vigna… Questo perché se il cielo è clemente si passeggia anche in vigna!
Vigneto Ocone           Vigne ocone
Anna, la “guida”, che ha padronanza della materia e delle lingue, manipola i sensi! Coinvolge in una interessante degustazione dei vini ambasciatori del territorio con due proposte:
Tipologia A
• Coda di Volpe del Sannio D.O.C
• Falanghina del Sannio D.O.C. affinata in legno
• Aglianico del Taburno D.O.C.G. affinato in acciaio
• Aglianico del Taburno D.O.C.G. affinato in legno
Tipologia B
• Falanghina del Sannio D.O.C affinata in acciaio
• Piedirosso Sannio D.O.C. o Aglianico del Taburno D.O.C.G. (Rosato)
• Aglianico del Taburno D.O.C.G. affinato in acciaio
• Aglianico del Taburno D.O.C.G. affinato in legno

Non ti sveliamo quale tipologia di percorso abbiamo scelto Però! Questo è un segreto di tutte le experience “Puro Sannio”, devi scoprirlo “esperendo…

Ocone Vini Sannio Experience - Turisti americani degustazione

Experience “Puro Sannio” è la nostra definizione per un percorso che valorizza questa terra millenaria con qualità, anche attraverso un’offerta gastronomica capace di fare sintesi. Infatti compreso nell’esperienza da puri sanniti, c’è un tagliere con una selezione di salumi e formaggi, con specialità del territorio e bruschette con Olio Extravergine di Oliva locale. Tutto per far apprezzare in maniera più consapevole i vini proposti, così da esaltarne le sfumature!
tagliere salumi e formaggi tipici cantine ocone vini sannio experience

Per concludere, la visita guidata alla cantina è stata un’esperienza indimenticabile, ricca di storia, cultura, risate, e naturalmente, ottimo vino e prodotti tipici. La conferma ci arriva anche da Drew, che ci scrive: What a wonderful experience at Ocone winery!!!!!!!! Thank you!”

E dunque, se vuoi vivere anche tu questa straordinaria esperienza, ti invitiamo a prenotare il tour direttamente sul nostro sito! Regalati la possibilità di scoprire anche che “Sannio is not across the world”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *